Quali sono i fondamenti di una vita sana? (Parte Terza) - IOMED
694
post-template-default,single,single-post,postid-694,single-format-standard,mkd-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,mkd-theme-ver-1.5,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.1,vc_responsive
 

Quali sono i fondamenti di una vita sana? (Parte Terza)

Quali sono i fondamenti di una vita sana? (Parte Terza)

Sostegno psicologico

E ora che c’entra la psiche con la prevenzione delle malattie?
Non è solo un modo di dire che “questi discorsi mi fanno andare il sangue alla testa”, né è senza influenza a livello del sistema digestivo che “quella certa situazione mi fa rodere il fegato”; non sono poche le persone che si sentono deboli perché “da quando è accaduto quel fatto ho perso tutte le mie forze”, o perché “quella persona mi toglie il respiro”; d’altronde è ormai accertato che “il riso fa buon sangue” (oggi esiste addirittura la “comicoterapia”: ridere aumenta le sostanze antidolorifiche prodotte dal nostro stesso organismo!); e non è forse vero che quando siamo innamorati tutti i nostri guai, fisici e psichici, ci sembrano molto meno gravi?

Ognuno di voi potrà aggiungere tanti altri cosiddetti “modi di dire” che esprimono delle vere modificazioni fisiologiche, positive o negative, che avvengono nel nostro organismo come reazione a situazioni emotivamente impegnative. Ecco perché è importante sviluppare un atteggiamento mentale equilibrato, sereno, uno stato di quiete mentale: questo ci permetterà da un lato di godere delle gioie della vita, dall’altro di controllare le nostre reazioni emotive (e quindi fisiche) ai vari eventi stressanti che costellano la nostra vita: sia a quelli grandi che lasciano una traccia evidente, sia a quei piccoli stress quotidiani che sembriamo superare bene ogni giorno, ma che ogni giorno ci “rodono” un po’ della nostra salute!

Quando sentiamo che da soli non riusciamo a gestire qualche situazione che sta minacciando il nostro benessere psichico, non esitiamo a chiedere l’aiuto di http://viagrabuynow.com un esperto psicologo: riacquistando il benessere mentale porremo delle basi solide al miglioramento del nostro equilibrio fisico. Anche questa è prevenzione delle malattie! E allora: facciamo pure training autogeno, tecniche di rilassamento, esercizi di respirazione, di bioenergetica, comicoterapia, musicoterapia, danzaterapia, …preghiamo anche… è durante tutto l’arco della nostra vita, giorno dopo giorno, che dobbiamo “coltivare” la nostra salute.

Il benessere è una conquista quotidiana

Come ogni giorno subiamo offese e aggressioni chimiche, fisiche, psi-cologiche che squilibrano ed indeboliscono il nostro organismo, così ogni giorno dobbiamo dedicarci a delle attività compensatorie e ristrutturanti.
Quando siamo bambini dobbiamo pensare ad acquisire dei sani principi comportamentali che ci possano guidare e sostenere saldamente nei futuri momenti difficili della nostra vita. Quando siamo giovani e forti dobbiamo pensare a mantenere e sviluppare l’equilibrio per prevenire le malattie.
Quando siamo più avanti negli anni dobbiamo essere attenti a rinforzarci per affrontare al meglio le malattie croniche che già abbiamo. […]
Piero Cucugliato, Medico, insegnante di Agopuntura e Qi Gong per Medici alla scuola di Agopuntura Multitecnica di Bari, Addomino Agopuntura, Ombelico Agopuntura, Fitoterapia. Lecce

Di Piero Cucugliato