Quali sono i fondamenti di una vita sana? (Parte Seconda) - IOMED
682
post-template-default,single,single-post,postid-682,single-format-standard,mkd-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,mkd-theme-ver-1.5,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.1,vc_responsive
 

Quali sono i fondamenti di una vita sana? (Parte Seconda)

Quali sono i fondamenti di una vita sana? (Parte Seconda)

Massaggio

Perché il massaggio è tanto importante per la cura del corpo?
Mantenere molto a lungo una stessa posizione del corpo provoca un riassestamento della tensione muscolare.
Per motivi di lavoro, di studio (fin da bambini, perciò), o semplicemente di abitudine, siamo portati a stabilizzare una postura, una posizione, o a compiere dei movimenti ripetitivi. I nostri muscoli ed i tessuti del nostro corpo tendono, allora, a “sclerotizzarsi”, attuando un lento processo di trasformazione in tessuto fibroso (proprio come i muscoli di un arto immobilizzato per lungo tempo da una ingessatura).

Un altro motivo di tensione muscolare è il cialis20mgbestprice cattivo umore permanente. Che c’entra l’umore con i muscoli?! Avete fatto mai il gioco dei mimi? Fatelo ora! Mimate una persona molto, molto arrabbiata. Osservatevi: per prima cosa contrarrete una serie di muscoli del volto, poi delle spalle, poi delle braccia e delle mani… Se i motivi di rabbia si protraggono nel tempo ed i muscoli non hanno la possibilità di rilassarsi, di respirare, di ossigenarsi, allora entreranno in sofferenza ed inizieranno a degenerare.
E’ una situazione molto comune: quante persone conoscete che sembrano sempre arrabbiate, o sempre tristi, o sempre pensierose, o infelici, o preoccupate? Non c’è bisogno che vi parlino dei loro problemi: le riconoscete dall’atteggiamento del corpo (proprio come nel gioco dei mimi!). Per questi motivi è molto importante dedicare alcuni minuti al giorno ad una buona ginnastica che riattivi ed elasticizzi tutti i gruppi muscolari.

Non minore è l’importanza del massaggio. Non mi riferisco solo al massaggio di rilassamento (che d’altronde è utilissimo), ma penso ad un massaggio più o meno mirato a sciogliere le zone del corpo dove si sono accumulate le tensioni e le contratture.
Ben vengano dei periodici cicli di massaggi fatti da mani esperte che sanno trovare e risolvere tensioni più profonde, ma ogni giorno sarebbe opportuno dedicare un po’ di tempo a sciogliere le tensioni accumulate.
Potremmo goderci il massaggio mentre ce lo fa un parente, o anche lo potremmo scambiare con un caro amico, o potremmo massaggiarci da soli, e sarebbe una ottima occasione per migliorare la conoscenza del nostro corpo.
Provate a chiudere gli occhi un attimo e immaginate la sensazione di rilassamento, di scioglimento… un benessere immediato tale da farci dimenticare un cattivo umore e la stanchezza fisica; non solo, se praticati con costanza, i massaggi possono aiutare la nostra pelle a mantenersi tonica ed elastica (trattamento esclusivo di prevenzione delle rughe!); ma, come abbiamo visto prima, danno un grande contributo al miglioramento progressivo della nostra salute. E scusate se è poco!

Abbiamo visto come l’umore alterato possa ripercuotersi sui nostri muscoli e modificarli. Tuttavia i guai più seri la nostra mente li può creare a livello degli organi interni. […]
Piero Cucugliato, Medico, insegnante di Agopuntura e Qi Gong per Medici alla scuola di Agopuntura Multitecnica di Bari, Addomino Agopuntura, Ombelico Agopuntura, Fitoterapia. Lecce

Di Piero Cucugliato